Chi Siamo

Era il 1969 quando i miei decisero di andare via da Villa Moscosi e si spostarono sull’Aguzzana dopo Cupramontana.Mi dicono che la strada allora era di breccia bianca,ma da lì a poco fu asfaltata.

A 300 metri S.L.M., divisa a meta’ fra il comune di Cupramontana e Monte Roberto,via Torre per la prima e via Costa per il secondo ma l’Aguzzana per tutti,c’era l’alimentari de “Loré”.I miei presero quest’attività.

L’alimentari teneva di tutto,dalla pasta ai quaderni per la vicina scuola,il sapone per i “pagni” e gli immancabili “prosperi”, ma per pagare non si usava la carta di credito bensì si barattava con le uova. Poi avevamo il telefono pubblico con la cabina.Ricordo che quando saliva da Jesi con il suo Galletto Guzzi “Bugarò” telefonava da fuori,tale era la sua stazza...un gigante di due metri!

Poco tempo dopo trasformarono quella che era un’uccelliera in bar.Ricordo che c’era solo la vecchia casa e di fianco un’ara con dei mori che delemitavano il greppo che sovrastava il campo.Sotto avevamo dei filari di vigna stretti stretti.Ho nella mente ancora quelle cassette di legno scuro che, quando piene di uva della vendemmia erano pesantissime e solo gli adulti potevano trascinarle in fondo al filare per poi caricarle sul trattore.

I miei iniziarono a fare la porchetta il sabato e ben presto si passo’ dai panini a mangiare al tavolo finche’ sospinti dai riconoscimenti di tanti clienti decisero di fare ristorazione la data della licenza e’ 29 gennaio 1971.